Skip to main content

I Nuovi Matriarcati


Donne creatrici di cultura


Se la Nuova Antropologia delle Donne negli anni '70 e '80 aveva liquidato la questione del Matriarcato con un "non è mai esistito" e comunque come una questione mal posta, il vero quesito divenne a quel punto: "Che cosa si intende per potere?"e poi ancora: "La natura del potere è degna di nota solo quando si esplica nell'ambito politico? E allora che cosa ne è di tutti gli altri ambiti della vita, quelli sociali, economici, religiosi, spirituali, di identità culturale? Non sono essi altrettanto importanti ed essenziali al benessere comune?"e ancora: "Possiamo mantenere la definizione classica di potere come il dominio dell'uomo sull'altro? E' veramente questo il potere?"
Man mano che sempre più numerose e competenti si fecero le donne antropologhe sul campo, più dettagliata si fece la ri-lettura teorica. Sulla questione del matriarcato si è spesa anche la più eminente delle nostre antropologhe Ida Magli con una monografia  Matriarcato e Potere delle donne(1982). 
Oggi abbiamo bisogno di nuovi paradigmi per affrontare la questione considerato che sempre più numerose sono le ricerche condotte sul campo sulle società odierne che sono riuscite a preservare un modello matrilineare, alcune scritte da eminenti antropologhe-come l'americana Peggy Reeves Sanday- che hanno studiato ormai per decenni sul campo società come I Minangkabau in Sumatra, gli Irochesi del Nord America, i Moso nello Yunnan,Cina, e gli Zapotec in Messico. Il corpo di studi è tale da permetterci di trarre conclusioni e delineare la struttura dei Nuovi Matriarcati:
Fiorella Carollo


1) Cina provincia dello Yunnan al confine con il Tibet:
Nel Paese delle donne: i Moso. intervista a Francesca Rosati Freeman

video di sky tg24 sui Moso


2) Indonesia, isola di Sumatra, Minangkabau Maatriarcaat:
Guarda il video dell'antropologa Peggy Reeves Sanday:

3) Si sono tenuti tre Simposi Internazionali (nel 2003 ,2007 e 2011) organizzati dal team di ricerca tedesco della International Academy Hagia , su quello che è diventato un vero e proprio nuovo campo di ricerca,  Modern Matriarchal Studies:
The Second World Congress on Matriarchal Studies


photo courtesy of Sofie Brabant

Popular posts from this blog

Giovanna Foglia

UNA SCELTA DI VITA Quando conosci Giovanna Foglia e poi scopri che è del segno  dei Pesci, il segno dei mecenati nelle arti, dei benefattori, dei filantropi, allora tutto torna. Se poi ci aggiungi che è nata nel 1956, l'anno della Scimmia secondo il calendario cinese, che considera i nati sotto questo segno i più intelligenti e dotati negli affari, allora quello che ti racconta della sua vita, torna nel disegno delle stelle. Giovanna è una donna speciale che mette le molte energie, la fantasia, lo spirito pratico e sopratutto il suo cospicuo patrimonio al servizio della causa delle donne."Perchè?" le chiedo "da dove viene questa scelta?" la risposta non si fa attendere:"Perchè le donne sono quelle che hanno meno soldi e meno possibilità; a peggiorare le cose poi c'è l'invidia diffusa che ci mette l'una contro l'altra. Aiutare le donne è una scelta di campo ma in realtà significa aiutare la società intera a migliorare. Sono diventa

Donne che sfidano il mondo - Floriana Bulfon, giornalista

L'EX POSTINA che VIVE in un BORGO FANTASMA da 37 ANNI - thepillow

mi piacerebbe sentire più spesso storie come questa di Rossella che arriva in un borgo già disabitato ma intatto nella sua bellezza, nella sua storia, dove percepisci che la vita non l'ha lasciato assieme alle persone che se ne sono andate. Pentedattilo nella punta estrema della Calabria, tra le colline.