Donne creatrici di cultura
Se la Nuova Antropologia delle Donne negli anni '70 e '80 aveva liquidato la questione del Matriarcato con un "non è mai esistito" e comunque come una questione mal posta, il vero quesito divenne a quel punto: "Che cosa si intende per potere?"e poi ancora: "La natura del potere è degna di nota solo quando si esplica nell'ambito politico? E allora che cosa ne è di tutti gli altri ambiti della vita, quelli sociali, economici, religiosi, spirituali, di identità culturale? Non sono essi altrettanto importanti ed essenziali al benessere comune?"e ancora: "Possiamo mantenere la definizione classica di potere come il dominio dell'uomo sull'altro? E' veramente questo il potere?"
Man mano che sempre più numerose e competenti si fecero le donne antropologhe sul campo, più dettagliata si fece la ri-lettura teorica. Sulla questione del matriarcato si è spesa anche la più eminente delle nostre antropologhe Ida Magli con una monografia Matriarcato e Potere delle donne(1982).
Oggi abbiamo bisogno di nuovi paradigmi per affrontare la questione considerato che sempre più numerose sono le ricerche condotte sul campo sulle società odierne che sono riuscite a preservare un modello matrilineare, alcune scritte da eminenti antropologhe-come l'americana Peggy Reeves Sanday- che hanno studiato ormai per decenni sul campo società come I Minangkabau in Sumatra, gli Irochesi del Nord America, i Moso nello Yunnan,Cina, e gli Zapotec in Messico. Il corpo di studi è tale da permetterci di trarre conclusioni e delineare la struttura dei Nuovi Matriarcati:
Fiorella Carollo1) Cina provincia dello Yunnan al confine con il Tibet:
Nel Paese delle donne: i Moso. intervista a Francesca Rosati Freeman
video di sky tg24 sui Moso
2) Indonesia, isola di Sumatra, Minangkabau Maatriarcaat:
Guarda il video dell'antropologa Peggy Reeves Sanday:
3) Si sono tenuti tre Simposi Internazionali (nel 2003 ,2007 e 2011) organizzati dal team di ricerca tedesco della International Academy Hagia , su quello che è diventato un vero e proprio nuovo campo di ricerca, Modern Matriarchal Studies:
The Second World Congress on Matriarchal Studies
photo courtesy of Sofie Brabant