Skip to main content

Lorena Fornasir e il backlash alla solidarietà vista come fiancheggiamento alla migrazione clandestina

Lorena Fornasir è la presidente dell’associazione 
Linea d’ombra e assieme al marito Franco si prendono cura dei ragazzi profughi che arrivano a piedi a Trieste dopo aver percorso la rotta balcanica. I profughi sono sottoposti alle angherie da parte della polizia croata e ai respingimenti. Non tutti ce la fanno, molti ragazzi muoiono. Lorena e Franco assieme ai membri dell’associazione accolgono i profughi medicando i loro piedi, rifocillandoli, donando vestiti se ne hanno bisogno. Non li accolgono a casa loro bensì li accolgono nella piazza principale di Trieste e nei luoghi dove passa la cosiddetta rotta balcanica. Per questa loro solidarietà sono stati accusati dalla procura di Trieste e da quella di Bologna di fiancheggiamento all’immigrazione illegale. 
Queste azioni legali che di fatto colpiscono soggetti della società civile nel loro portare avanti attività di solidarietà nei confronti dei migranti, sono  da collegarsi a quelle che la procura ha fatto nei confronti delle navi che nel Mediterraneo salvano i migrati, alle azioni che sono state intraprese in Grecia nei confronti di alcune operatrici di ONG accusate e messe in prigione con accuse appunto di “Sostegno all’immigrazione clandestina”, e collegherei queste azioni legali a quelle intraprese durante il ministero di Marco Menniti e Matteo Salvini nei confronti del sindaco di Riace nonché al susseguente smantellamento dei centri di accoglienza per  migranti Sprarr sostituiti poi dai centri Sai.







Popular posts from this blog

Giovanna Foglia

UNA SCELTA DI VITA Quando conosci Giovanna Foglia e poi scopri che è del segno  dei Pesci, il segno dei mecenati nelle arti, dei benefattori, dei filantropi, allora tutto torna. Se poi ci aggiungi che è nata nel 1956, l'anno della Scimmia secondo il calendario cinese, che considera i nati sotto questo segno i più intelligenti e dotati negli affari, allora quello che ti racconta della sua vita, torna nel disegno delle stelle. Giovanna è una donna speciale che mette le molte energie, la fantasia, lo spirito pratico e sopratutto il suo cospicuo patrimonio al servizio della causa delle donne."Perchè?" le chiedo "da dove viene questa scelta?" la risposta non si fa attendere:"Perchè le donne sono quelle che hanno meno soldi e meno possibilità; a peggiorare le cose poi c'è l'invidia diffusa che ci mette l'una contro l'altra. Aiutare le donne è una scelta di campo ma in realtà significa aiutare la società intera a migliorare. Sono diventa

Donne che sfidano il mondo - Floriana Bulfon, giornalista

L'EX POSTINA che VIVE in un BORGO FANTASMA da 37 ANNI - thepillow

mi piacerebbe sentire più spesso storie come questa di Rossella che arriva in un borgo già disabitato ma intatto nella sua bellezza, nella sua storia, dove percepisci che la vita non l'ha lasciato assieme alle persone che se ne sono andate. Pentedattilo nella punta estrema della Calabria, tra le colline.