Skip to main content

E' partita la campagna di crowdfunding "Prenota una copia" e insieme raggiungiamo le 200 copie pre-vendute


Crowdfunding Campaign June –Dec. 2019


Raccolta fondi per sostenere la pubblicazione
del  libro-inchiesta di Fiorella Carollo

“Per un'economia sostenibile.Le proposte degli ambientalisti”

Shiva Vandana & me in Bali 2014

Prenota le tue copie e dai un booster al progetto

Obiettivo : arrivare alle 200 copie entro Natale 2019 !

ad oggi 70 copie



L’emergenza ambientale ha occupato le prime pagine dei giornali in questi ultimi mesi. In Italia vi sono state reazioni varie alle proteste della sedicenne Greta davanti al parlamento svedese e poi alle sue campagne nei paesi europei tra cui Roma. Ma il paese che più di ogni altro sta “prendendo di petto” la questione ambientale è l’Inghilterra con la sua tipica praticità.

L’Inghilterra è il paese che ha dato il via alla rivoluzione industriale, che ha contribuito in modo significativo  al diffondersi delle politiche coloniali  e allo schiavismo. Oggi si trova a pagare lo scotto delle politiche industriali in termini di distruzione dell’ecosistema. Ma è anche il paese in cui ha preso vita il movimento ecologico nella seconda metà del 900. Tocca all’Inghilterra mostrare la via per recuperare i danni perché ha una responsabilità. Così pensano in molti.

Voglio studiare da vicino le proposte di questi movimenti ambientalisti che vedono confluire al loro interno, dopo trent’anni di battaglie ambientali, saperi  e pratiche diverse, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Si sono più o meno raccolti attorno al gruppo Extinction Rebellion le cui proteste di aprile, protrattesi per dieci giorni, hanno portato il governo inglese a dichiarare l’emergenza climatica il 1 maggio, primo paese in tutto il mondo, e a giugno ad approvare la legge che porterà a zero l’emissione dei gas entro il 2050. Ma gli ambientalisti non sono per niente impressionati da queste concessioni. La questione ambientale in realtà è una questione economica e di giustizia sociale. Complessa.

Cosa avviene nel nostro paese? Lo chiedo a Legambiente.

Questo libro vuole riempire il vuoto di informazione dei media italiani che non hanno dato nessuna notizia delle proteste di aprile e luglio che hanno portato all’arresto di 1200 persone! Un numero che parla da sé.


Perché studiare il gruppo inglese Extinction Rebellion? Per più di una ragione:
·       
Le loro campagne di protesta hanno avuto un notevole successo
·        Sono riuscite a coinvolgere persone di ogni estrazione sociale e età
·        Hanno motivato le persone istruendole sulle questioni ambientali
·        Hanno mostrato agli altri movimenti un modello vincente di protesta
·        Sono riusciti ad avere l’appoggio di famosi ambientalisti
·   Sono stati così efficaci da convincere un gruppo di filantropi americani a finanziarli donandogli mezzo milione di sterline
·        Fino ad oggi, in pochissimi mesi, sono sorti altri 260 gruppi con il loro nome in 28 paesi
Hanno portato il governo inglese a dichiarare l’emergenza climatica, primo paese in tutto il mondo, il 1 maggio 2019



Sommario
“Per un’economia sostenibile. Le proposte degli ambientalisti”
(il titolo potrebbe essere modificato con uno provocatorio: “Gli ambientalisti capiscono qualcosa di economia? Proposte per un’economia sostenibile)

Prima Parte: Extinction Rebellion

Le proteste dell’aprile 2019
Preparazione e strategia
Un movimento non-violento
Disobbedienza civile e cambiamento sociale
“Dite la verita!”: le politiche governative
I Media

Parte seconda: Polly Higgins e i Protettori della terra

L’avvocata della terra
Ecocidio i crimini contro l’ambiente
Lo Statuto di Roma la corte penale internazionale
Protettori della terra

Parte Terza

Oltre l’attivismo ambientale riconoscere la sacralità della natura
Paul Kingsnorth: un attivista ambientale sulla via di guarigione
Grazia Francescato e i verdi in Italia
Legambiente
Slow Food





I dati per il bonifico sono : Fiorella Carollo, Banca Etica, Roma
Iban IT89N 05018 03200 000019046846
Grazie


Popular posts from this blog

Giovanna Foglia

UNA SCELTA DI VITA Quando conosci Giovanna Foglia e poi scopri che è del segno  dei Pesci, il segno dei mecenati nelle arti, dei benefattori, dei filantropi, allora tutto torna. Se poi ci aggiungi che è nata nel 1956, l'anno della Scimmia secondo il calendario cinese, che considera i nati sotto questo segno i più intelligenti e dotati negli affari, allora quello che ti racconta della sua vita, torna nel disegno delle stelle. Giovanna è una donna speciale che mette le molte energie, la fantasia, lo spirito pratico e sopratutto il suo cospicuo patrimonio al servizio della causa delle donne."Perchè?" le chiedo "da dove viene questa scelta?" la risposta non si fa attendere:"Perchè le donne sono quelle che hanno meno soldi e meno possibilità; a peggiorare le cose poi c'è l'invidia diffusa che ci mette l'una contro l'altra. Aiutare le donne è una scelta di campo ma in realtà significa aiutare la società intera a migliorare. Sono diventa

L'EX POSTINA che VIVE in un BORGO FANTASMA da 37 ANNI - thepillow

mi piacerebbe sentire più spesso storie come questa di Rossella che arriva in un borgo già disabitato ma intatto nella sua bellezza, nella sua storia, dove percepisci che la vita non l'ha lasciato assieme alle persone che se ne sono andate. Pentedattilo nella punta estrema della Calabria, tra le colline.

Donne che sfidano il mondo - Floriana Bulfon, giornalista