Skip to main content

Mark Williamson: Action for Happiness





Action for Happiness
Questo movimento mira a sollecitare i governi, le istituzioni e i luoghi di lavoro a porre la felicità al centro delle loro politiche educative, sociali e della sanità. E il loro intento è globale, non si limita all’Inghilterra, dove è nato. Infatti hanno raggiunto 20.000 membri in 120 paesi nel mondo. Al momento di unirsi al movimento il nuovo membro fa una promessa “Cercherò di creare più felicità e meno infelicità”. Il credo alla base del movimento è che ogni persona si deve coinvolgere a livello personale per “creare” più felicità nella sua vita e in quella degli altri, con questo scopo in mente, deve fare 3 azioni quotidiane, come genitore, collega, vicino di casa, amico, amica. Quindi Action for Happiness agisce su due fronti: il grande quadro del mondo e quello individuale delle persone.

La più recente idea del movimento è un “corso sulla felicità”.
Londra 2016. Il Dalai Lama ha inaugurato il primo di una vasta serie di corsi in UK che hanno per oggetto la felicità. I corsi mirano a due obiettivi: da una parte divulgano le ultime ricerche scientifiche sulla felicità per renderle fruibili al maggior numero di persone, dall’altra mettono in contatto le persone tra di loro per aumentare la socialità nel paese. Il concetto di fondo è il principio che Gandhi espresse nella frase: “Noi dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo” e che non ci può essere felicità da soli, benessere solo per me, ma anche per gli altri, per la comunità in cui vivo, per il mondo.
I corsi vogliono esplorare questioni importanti per ogni essere umano: Che cosa conta davvero nella vita? Che cosa realmente ci fa felici? Come dovremo trattare gli altri? Possiamo pensare alla felicità come al bene supremo?

I fondatori si definiscono “innovatori sociali”, come ad esempio Mark Williamson, direttore di Action for Happiness, che parte dalla domanda “Come dovremmo misurare il progresso?”. Negli ultimi vent’anni la risposta è stata ”Dall’aumento della ricchezza” ma le statistiche ormai ci confermano che più ricchezza non corrisponde a più felicità.
Fiorella Connie Carollo


Popular posts from this blog

Giovanna Foglia

UNA SCELTA DI VITA Quando conosci Giovanna Foglia e poi scopri che è del segno  dei Pesci, il segno dei mecenati nelle arti, dei benefattori, dei filantropi, allora tutto torna. Se poi ci aggiungi che è nata nel 1956, l'anno della Scimmia secondo il calendario cinese, che considera i nati sotto questo segno i più intelligenti e dotati negli affari, allora quello che ti racconta della sua vita, torna nel disegno delle stelle. Giovanna è una donna speciale che mette le molte energie, la fantasia, lo spirito pratico e sopratutto il suo cospicuo patrimonio al servizio della causa delle donne."Perchè?" le chiedo "da dove viene questa scelta?" la risposta non si fa attendere:"Perchè le donne sono quelle che hanno meno soldi e meno possibilità; a peggiorare le cose poi c'è l'invidia diffusa che ci mette l'una contro l'altra. Aiutare le donne è una scelta di campo ma in realtà significa aiutare la società intera a migliorare. Sono diventa

Donne che sfidano il mondo - Floriana Bulfon, giornalista

L'EX POSTINA che VIVE in un BORGO FANTASMA da 37 ANNI - thepillow

mi piacerebbe sentire più spesso storie come questa di Rossella che arriva in un borgo già disabitato ma intatto nella sua bellezza, nella sua storia, dove percepisci che la vita non l'ha lasciato assieme alle persone che se ne sono andate. Pentedattilo nella punta estrema della Calabria, tra le colline.