"Da quando sono in pensione il mio hobby è cambiare il mondo!" ha detto sorridendo al pubblico italiano accorso a vederla alla Fiera dell'Editoria Indipendente a Roma lo scorso dicembre.
Nel 2014 si è celebrato il trentennale del suo libro "Le dee dentro la donna. Una nuova psicologia del femminile" edito in Italia dall'Astrolabio, un libro che è diventato un classico e si trova ancora negli scaffali delle librerie assieme all'altro classico "Donne che corrono con i lupi " di Clarissa P. Estes.
Minuta e piccolina, Jean a Roma è venuta per parlare dello spirito indomito che anima le donne abitate dall'archetipo di Artemide, Diana per i romani. L'ultimo dei suoi tredici libri, l'ha dedicato all'archetipo della dea che ha animato molte delle leader storiche dei movimenti femministi degli anni Sessanta e Settanta.
Lo spirito di Artemide è improntato ad una grande autonomia e indipendenza. Sceglie da sola i suoi obiettivi e sa raggiungerli perchè è molto determinata. Ha un forte istinto di protezione verso le giovani donne, le bambine, chi subisce un'ingiustizia, gli indifesi. La grande determinazione nel perseguire i suoi obiettivi la porta talvolta a rimanere insensibile verso i bisogni della propria famiglia e di chi le sta vicino. Una donna contemporanea che incarna perfettamente questo archetipo è la leader della Birmania Aung San Suu Kyi.